Il nostro settore ha bisogno di personale qualificato

«Per poter corrispondere in futuro alle alte aspettative del nostro settore abbiamo bisogno di personale qualificato sufficiente che sappia gestire i media del futuro, dare un servizio di consulenza alle persone e che vedano una prospettiva nel nostro settore.

Tre sono le realtà alla base di questo.

Una formazione di base professionale triennale nuova e moderna così come sta per nascere attraverso la revisione totale, che sia composta da contenuti e metodi di apprendimento rivolti al futuro.

Un’ulteriore opportunità di formazione nell’istruzione professionale superiore, ottenibile senza il conseguimento dell’esame di maturità, come ha stabilito la FSO/AOVS negli ultimi tre anni con il regolamento d’esame per l’ottenimento del diploma federale di esperta/esperto in ottica, gettando così le basi per il successo.

Infine la formazione per il Bachelor of Science in optometria presso la scuola specializzata superiore della Svizzera nordoccidentale di Olten.

La FSO/AOVS e OPTIKSCHWEIZ sono in continuo dialogo a diversi livelli relativi alla formazione e dell’ulteriore perfezionamento d’istruzione e collaborano strettamente nell’ Associazione di formazione professionale nell’ottica AFPO/VBAO. E questo è un bene. Perché parlare insieme è da preferirsi al parlare l’uno dell’altro.»

                                           Friedrich Grimm, presidente AOVS/FSO, Berna

News

Alla fine di giugno 2020, Dr. phil. Gregor Thurnherr, Direttore de l’istituto Bilden Beraten GmbH (bilden-beraten.ch), Rorschacherberg, ha presentato…

più