Dettaglio

Consultazione interna al settore

20.01.2020

Negli ultimi quattordici mesi, l'Associazione di formazio-ne professionale nell'ottica AFPO - vale a dire OPTIQUESUISSE e la Federazione svizzera degli ottici FSO - hanno sottoposto a una revisione totale le basi della formazione professionale iniziale nell'ottica. Con l'assistenza del consulente educativo, Dr Gregor Thurnherr, bilden-beraten.ch, Rorschacherberg, un gruppo di lavoro «Revisione totale» composto in modo paritario ha elaborato i progetti attuali di nuovo ordine di formazione e di nuovo piano di formazione. Il gruppo di lavoro di Revisione totale sostiene all'unanimità i documenti presenti. Questi sono stati anche approvati dai vari organi dell'AFPO e verranno ora inviati per la consultazione interna al settore, conformemente al piano direttivo di formazione professionale iniziale della SEFRI.

Scopo della revisione totale è rendere la formazione professionale iniziale più attraente e adattarla alle esigenze del mercato del lavoro. La presentazione dei documenti elaborati per la futura formazione professionale iniziale degli ottici CFC (vale a dire l'ordine di formazione e il piano di formazione, inclusa l'appendice 2 relativa alla protezione della salute dei giovani lavoratori) alla commissione per lo Sviluppo delle professioni della CSFP (rappresentanti cantonali) ha dimostrato che il progetto gode anche del sostegno dei Cantoni. Il feedback ricevuto da AFPO è stato molto positivo. L'AFPO e il gruppo di lavoro di Revisione totale confidano quindi che il nuovo concetto di formazione professionale iniziale sarà ampiamente accettato dal settore.

A seguito della consultazione interna al ramo, l'AFPO sarà quindi in grado di apportare ulteriori modifiche di dettaglio ai principi di base. Gli emendamenti concreti riguardanti i documenti devono essere inviati all'istituto Bilden Beraten GmbH, Rorschacherberg, Dr. Gregor Thurnherr, gt@bilden-beraten.ch, al più tardi il 10 marzo 2020 tramite il file Excel allegato di seguito. Il gruppo di lavoro di Revisione totale esaminerà quindi questi feedback in ulteriori seminari e riunioni. Le novità apportate alla formazione iniziale di ottico CFC entreranno in vigore ad agosto 2022.

Ordinanza sulla formazione professionale di base
Piano di formazione

Fichier Excel pour les amendements concrets

News

Negli ultimi quattordici mesi, l'Associazione di formazio-ne professionale nell'ottica AFPO - vale a dire OPTIQUESUISSE e la Federazione svizzera...

più